Il mal di denti è uno dei disturbi più comuni e diffusi in odontoiatria. Quasi ogni persona nell’arco della vita sperimenta i sintomi del mal di denti e per questo è fondamentale sapere come risolvere il problema, grazie a rimedi temporanei e rapidi e a un adeguato trattamento odontoiatrico.
Quando il mal di denti si manifesta può presentarsi come un dolore acuto e difficilmente sopportabile che influenza negativamente la vita del paziente. Per porre un rapido rimedio con un trattamento tempestivo del mal di denti il Centro Odontoiatrico Giannini di Monza ha attivo un servizio di Pronto Soccorso Odontoiatrico attivo 24 ore su 24.
Mal di denti: sintomi e come riconoscerlo
I sintomi legati al mal di denti sono numerosi e di diversa natura. In base al tipo di sintomi e all’intensità con la quale si presentano il paziente sperimenterà un tipo di mal di denti più o meno acuto, con un diverso grado di urgenza nel trattamento.
Tra i sintomi più comuni del mal di denti si trovano:
- dolore localizzato o generalizzato sia su un singolo dente che sull’intera arcata dentale o altre zone della faccia;
- dolori durante la masticazione
- aumento della sensibilità dentale al caldo e al freddo
- gengive che presentano gonfiore o sanguinamento
- gonfiore della zona facciale legata al doloreFebbre anche alta nei casi di mal di denti più gravi
Il dolore può presentarsi in maniera graveo più lieve e meno intensa; con sintomi collaterali come febbre, mal di testa e gonfiore dei linfonodi che sono comuni nei casi di mal di denti acuto.
Cause del mal di denti
Ai fini del corretto trattamento del mal di denti e della cura più adeguata è fondamentale individuare quali sono le sue cause. Trattando il disturbo sottostante si potrà così ottenere il miglioramento e la scomparsa del mal di denti.
Tra le cause più frequenti per il mal di denti troviamo:
Carie dei denti
Tra i problemi più comuni del cavo orale per adulti e bambini, le carie sono un’infezione batterica legata allo smalto e ai tessuti del dente. In caso di carie uno dei sintomi più comuni è proprio il mal di denti.
Ascesso dentale
Gli ascessi sono infezioni che non riguardano esclusivamente il dente ma lo spazio tra dente e gengiva. Si manifesta con infiammazione della gengiva e dolore localizzato sulla zona colpita.
Gengivite
L’infiammazione gengivale ha come sintomo comune il mal di denti, che si può presentare con intensità più o meno acuta in base alla portata dell’infezione.
Fuoriuscita del dente del giudizio
In età adulta lo spuntare del dente del giudizio è una delle cause più comuni che portano allo svilupparsi del mal di denti. All’uscita del dente del giudizio sono legate la formazione di dolori, gonfiori e ematomi nella zona gengivale.
Cause del mal di denti nei bambini
Nei bambini il mal di denti è uno dei problemi più tipici legati alla crescita e allo sviluppo.
Per i bambini più piccoli, dai neonati fino ai 5 anni, la principale causa del mal di denti è legato alla dentizione, il normale processo di comparsa dei denti che erompono dal tessuto gengivale.
Terminato il processo di dentizione, dai 6 anni in poi, le cause sono da ricercarsi in infiammazioni, carie e problematiche uguali a quelle viste per gli adulti.
Cosa fare in caso di forte mal di denti
Il mal di denti nelle sue forme più acute e intense è un problema altamente debilitante, che richiede rimedi e soluzioni temporanee a immediate che allevino il dolore. La prima cosa da fare nel caso di mal di denti forte è quello di contattare il dentista per fissare una visita il prima possibile, o rivolgersi a un pronto soccorso odontoiatrico nei casi più gravi e con dolore acuto. Il dentista potrà anche consigliare la migliore terapia farmacologica per affrontare il mal di denti in attesa della visita dallo specialista.
Mal di denti: farmaci da utilizzare
Per alleviare il dolore in attesa di un parere esperto risulta fondamentale l’utilizzo di farmaci antidolorifici e antinfiammatori. La soluzione farmacologica è solo ed esclusivamente temporanea, infatti permette di far passare il dolore ma non porta una risoluzione defenitiva alla causa sottostante, come ad esempio carie o ascessi dentali.
Tra i farmaci più utilizzati troviamo l’ibuprofene e il paracetamolo, due antinfiammatori largamente utilizzati nel caso di mal di denti. In determinate circostanze come quelle di dolore molto forte e persistente è possibile trattare il dolore con una terapia antibiotica, da effettuare sotto prescrizione medica.
Trattamento del mal di denti
Il trattamento per il mal di denti con la risoluzione del problema avviene attraverso la valutazione di un medico odontoiatra che potrà individuare le cause scatenanti e procedere con il trattamento più adeguato, risolvendo infiammazioni e problematiche del cavo orale.
Le cause del mal di denti sono molteplici e rimedi farmacologici o casalinghi rivestono un ruolo importante ma solo temporaneo nel trattamento del dolore.
In caso di mal di denti rivolgiti a un team di professionisti esperto e qualificato. Prenota la tua visita al Centro Odontoiatrico Giannini di Monza.